Esercizi della Zona 2

La proposta si è articolata in un ciclo di quattro incontri laboratoriali rivolti a educatori e insegnanti. Ogni incontro è stato co-progettato e condotto da un formatore e da un esperto in linguaggi teatrali.
Per la zona 2 il linguaggio teatrale di riferimento è stato quello della compagnia teatrale Alma Rosè, una realtà che da anni lavora sul territorio milanese e che vuole essere anzitutto possibilità per raccontare la città e i suoli temi. Nello specifico il linguaggio teatrale è stato qui proposto come strumento privilegiato per accompagnare i bambini nel passaggio dal gioco simbolico a quello di rappresentazione.

Nella zona 2 sono stati attivati i seguenti esercizi:
Ø      Il doppio spillo
Ø      Gli occhiali della fantasia
Ø      Le cinque piume magiche
Ø      La porta del teatro
Ø      La grande festa

 Il doppio spillo
Descrizione: si chiede ai partecipanti di formare un cerchio e di assumere una postura eretta del “doppio spillo”, si suggerisce di sentire il terreno con tutto il piede, come avere delle radici ben piantate a terra.
Obiettivo: attivazione del corpo.

Gli occhiali della fantasia
Descrizione: i partecipanti sono invitati a indossare e ad accendere gli occhiali della fantasia. Dunque a mettersi a carponi e a guardare il pavimento con gli occhiali speciali della fantasia. Ed ecco che magicamente appaiono allo sguardo come meravigliose e inaspettate!
Obiettivo: sperimentare uno sguardo altro sulla realtà.

Le cinque piume magiche
Descrizione: il conduttore possiede in un piccolo astuccio cinque piume magiche ognuna delle quali ha il potere di creare una situazione particolare e immaginaria. Seguono varie proposte guidate per immagini.
Obiettivo: favorire la capacità immaginativa.

La porta del teatro
Descrizione: tutti in cerchio, il conduttore chiede la presenza di un volontario. L’esercizio vede il conduttore scappare dal volontario il quale ha il compito di afferrarlo, portandolo così al centro del cerchio. Se il volontario riesce a portare il conduttore nel centro si sarà guadagnato la possibilità di passare per la porta del teatro facendo il suo ingresso in questa fantastica avventura!
Obiettivo: favorire la possibilità di mettersi in gioco.

La grande festa
Descrizione: si chiede ai partecipanti di dividersi in piccoli gruppi e di descrivere gli obiettivi per cui ogni anno si organizzano le feste, di identificare gli ingredienti che compongono le vostre feste ovvero gli ingredienti che avete sperimentato essere di successo e infine di realizzare la locandina della festa. Tempo a disposizione trenta minuti.
Obiettivo: stimolare la riflessività.











Nessun commento:

Posta un commento