Esercizi per aiutare e rafforzare il gruppo

Ho una camicia gialla
Descrizione: in cerchio. Il primo volontario recita una filastrocca accompagnata da gesti e movimenti. Il resto del gruppo segue e copia. La filastrocca viene ripetuta più volte, ogni volta con sfumature emotive diverse, il gruppo ripete. Successivamente saranno gli altri partecipanti  a scegliere come interpretare il dato emotivo.
Obiettivo: stimolare l’espressività emotiva e corporea.

La pesca dei nasi
Descrizione: in cerchio. Il secondo volontario intona un “ho preso un sacco grosso un po’ pesante che contiene una cosa speciale: un naso invisibile. Ora lo metto io, poi provate voi”.
A turno si pesca un naso dal sacco e quando lo si mette lo si agisce per far capire che tipo di naso è stato trovato. Ad esempio si può divenire il naso di un bambino che non vuole mangiare la minestra o il naso innamorato di chi annusa dei fiori etc.
Obiettivo: stimolare la fantasia e la creatività.

Lo specchio
Descrizione: su due file. Il terzo volontario propone il gioco dello specchio.
Ci si posiziona a specchio formando due file frontali. Una fila è composta da soggetti che per primi propongono gesti e movimenti, l’altra fila da specchi che cercano di riprodurre il più fedelmente possibile le immagini viste. Poi si scambiano i ruoli.
Obiettivo: stimolare l’espressività corporea e la creatività.

Le scatoline
Descrizione: l’ultimo volontario propone il gioco delle scatoline. Nello spazio ci sono molte scatoline chiuse, magicamente da queste scatoline usciranno farfalle, leoni, macchinine, canguri… Esercizio guidato per immagini.
Obiettivo: stimolare l’espressività corporea e l’immaginazione.


Nessun commento:

Posta un commento