Ho
una camicia gialla
Descrizione: in cerchio. Il primo
volontario recita una filastrocca accompagnata da gesti e movimenti. Il resto
del gruppo segue e copia. La filastrocca viene ripetuta più volte, ogni volta
con sfumature emotive diverse, il gruppo ripete. Successivamente saranno gli altri partecipanti a scegliere come interpretare il dato
emotivo.
Obiettivo: stimolare l’espressività
emotiva e corporea.
La
pesca dei nasi
Descrizione: in cerchio. Il secondo
volontario intona un “ho preso un sacco
grosso un po’ pesante che contiene una cosa speciale: un naso invisibile. Ora
lo metto io, poi provate voi”.
A turno si pesca un naso dal sacco e quando lo
si mette lo si agisce per far capire che tipo di naso è stato trovato. Ad
esempio si può divenire il naso di un bambino che non vuole mangiare la
minestra o il naso innamorato di chi annusa dei fiori etc.
Obiettivo:
stimolare la fantasia e la
creatività.
Lo specchio
Descrizione: su due file. Il terzo volontario propone il
gioco dello specchio.
Ci si posiziona a specchio formando due file
frontali. Una fila è composta da soggetti che per primi propongono gesti e
movimenti, l’altra fila da specchi che cercano di riprodurre il più fedelmente
possibile le immagini viste. Poi si scambiano i ruoli.
Obiettivo: stimolare l’espressività corporea e la
creatività.
Le
scatoline
Descrizione: l’ultimo volontario propone il gioco delle
scatoline. Nello spazio ci sono molte scatoline chiuse, magicamente da queste
scatoline usciranno farfalle,
leoni, macchinine, canguri… Esercizio guidato per immagini.
Obiettivo: stimolare l’espressività
corporea e l’immaginazione.
Nessun commento:
Posta un commento