Attività di laboratorio formativo per gli adulti
La prima fase
progettuale “Attività di laboratorio
formativo per gli adulti” è stata dedicata ad avviare un ciclo d'incontri a carattere teorico, esperienziale
e riflessivo con educatori e
insegnanti di una Unità Educativa (U.E.) per zona, per un massimo di 25
educatori per gruppo, al fine di favorire
una prima conoscenza in merito al linguaggio
teatrale e ai suoi possibili significati.
L’esperienza, articolata
in quattro incontri per U.E., è stata condotta alternando e intrecciando
esercizi specifici di tipo teatrale attraverso un training fisico ad altri
maggiormente caratterizzati da una condivisione e riflessione-rielaborazione di
tipo verbale in merito all’esperienza fatta.
Questa prima fase è stata così principalmente
orientata a costruire le premesse necessarie per avviare, in seguito, un
percorso condiviso e co-progettato tra formatori, esperti in ambito teatrale ed
educatori, al fine di permettere un
successivo e consapevole coinvolgimento dei bambini (cfr. seconda fase del
progetto) e degli altri adulti
significativi (cfr. terza fase del progetto).
Ogni incontro è stato dunque il frutto
di una co-progettazione tra un formatore
e un esperto in linguaggi teatrali. Se il
formatore ha avuto il ruolo di conduttore rispetto alla fase iniziale e
conclusiva del lavoro, ovvero d’introduzione e di definizione in merito
all’obiettivo iniziale e di restituzione in funzione dell’obiettivo
esplicitato, con documentazione e supervisione finale, l’operatore teatrale ha avuto il ruolo di attivatore teatrale in
funzione del raggiungimento dell’obiettivo e, rispetto alla rielaborazione
finale, ha contribuito a mantenere costante uno sguardo di tipo teatrale sull’esperienza
e sull’obiettivo.
Nello specifico ogni incontro si è così articolato:
- Introduzione e definizione dell’obiettivo a cura del
formatore;
- Attivazione teatrale in funzione del raggiungimento
dell’obiettivo a cura dell’operatore teatrale;
- Rielaborazione e chiusura in funzione del
raggiungimento dell’obiettivo a cura del formatore.
Obiettivo trasversale
alle tre U.E. e a ogni singolo incontro è stato quello di valorizzare le esperienze e le competenze già esistenti in riferimento
al teatro e alla drammatizzazione nel lavoro educativo nella fascia d’età 0-3 e
3-6.
L’intento è stato quello di far emergere una consapevolezza teatrale
come base per la costituzione e condivisione di un patrimonio comune per e della scuola, per una competenza che possa
divenire, per il singolo e il gruppo insieme, risorsa preziosa da attuarsi nel
lavoro quotidiano.
Nessun commento:
Posta un commento