La formazione insegnanti

Attività di laboratorio formativo per gli adulti


La prima fase progettuale “Attività di laboratorio formativo per gli adulti” è stata dedicata ad avviare un ciclo d'incontri a carattere teorico, esperienziale e riflessivo con educatori e insegnanti di una Unità Educativa (U.E.) per zona, per un massimo di 25 educatori per gruppo, al fine di favorire una prima conoscenza in merito al linguaggio teatrale e ai suoi possibili significati.
L’esperienza, articolata in quattro incontri per U.E., è stata condotta alternando e intrecciando esercizi specifici di tipo teatrale attraverso un training fisico ad altri maggiormente caratterizzati da una condivisione e riflessione-rielaborazione di tipo verbale in merito all’esperienza fatta.
Questa prima fase è stata così principalmente orientata a costruire le premesse necessarie per avviare, in seguito, un percorso condiviso e co-progettato tra formatori, esperti in ambito teatrale ed educatori, al fine di permettere un successivo e consapevole coinvolgimento dei bambini (cfr. seconda fase del progetto) e degli altri adulti significativi (cfr. terza fase del progetto).

Ogni incontro è stato dunque il frutto di una co-progettazione tra un formatore e un esperto in linguaggi teatrali. Se il formatore ha avuto il ruolo di conduttore rispetto alla fase iniziale e conclusiva del lavoro, ovvero d’introduzione e di definizione in merito all’obiettivo iniziale e di restituzione in funzione dell’obiettivo esplicitato, con documentazione e supervisione finale, l’operatore teatrale ha avuto il ruolo di attivatore teatrale in funzione del raggiungimento dell’obiettivo e, rispetto alla rielaborazione finale, ha contribuito a mantenere costante uno sguardo di tipo teatrale sull’esperienza e sull’obiettivo.

Nello specifico ogni incontro si è così articolato:
-     Introduzione e definizione dell’obiettivo a cura del formatore;
-   Attivazione teatrale in funzione del raggiungimento dell’obiettivo a cura dell’operatore teatrale;
-  Rielaborazione e chiusura in funzione del raggiungimento dell’obiettivo a cura del formatore.

Obiettivo trasversale alle tre U.E. e a ogni singolo incontro è stato quello di valorizzare le esperienze e le competenze già esistenti in riferimento al teatro e alla drammatizzazione nel lavoro educativo nella fascia d’età 0-3 e 3-6.
L’intento è stato quello di far emergere una consapevolezza teatrale come base per la costituzione e condivisione di un patrimonio comune per e della scuola, per una competenza che possa divenire, per il singolo e il gruppo insieme, risorsa preziosa da attuarsi nel lavoro quotidiano.


Nessun commento:

Posta un commento